Sicurezza e manutenzione dell’edificio

agosto 6, 2014 | posted in: Attualità Incontri Consigli, Notizie flash | by

I continui eventi atmosferici che stanno influenzando l’estate 2014, oltre che per la frequenza sono caratterizzati da forti venti e massicce cadute d’acqua.

La somma dei fattori mette spesso in evidenza lo stato di precaria sicurezza di edifici pubblici, privati e monumenti storici.

Il nostro ambito di interesse e cioè quello condominiale, impone una costante attenzione sullo stato di tenuta ed efficienza delle parti condominiali, soprattutto relativamente alla fatiscenza degli intonaci, alle lattonerie ed ai manti di copertura.

La caduta accidentale di materiale può causare importanti danni a cose ma soprattutto a persone, con tutte le responsabilità conseguenti.

Spesso inoltre si tende a dimenticare che la stessa polizza Globale Fabbricati, prevede la copertura Responsabilità Civile per danni cagionati a cose o persone, nel caso di eventi accidentali in un contesto di corretta manutenzione. L’accertato abbandono di ogni tipo di manutenzione può compromettere eventuali risarcimenti.

Pertanto, si suggerisce di monitorare costantemente lo stato del fabbricato ed attuare costantemente piccoli interventi di garanzia atti ad evitare qualsiasi tipo di rischio.

Capobianco Dott. Mattia

About the Author

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *