Linea vita sulla copertura: la disposizione normativa

aprile 10, 2014 | posted in: Normative edifici | by

La linea vita o linee vita (secondo la norma UNI EN 795) è un insieme di ancoraggi posti in quota sulle coperture alla quale si agganciano gli operatori tramite imbracature e relativi cordini; può essere temporaneo o stabile. Nel primo caso viene utilizzato per il montaggio di edifici prefabbricati e successivamente smontato, nel secondo caso viene installato sulle coperture dei nuovi edifici o di edifici esistenti (qualora si proceda alla manutenzione radicale del manto di copertura) in modo stabile, per la loro manutenzione, a seguito di una normativa attualmente adottata solo da alcune regioni italiane, ma che a breve verrà recepito da tutte le regioni . (Decreto legislativo del 9 aprile 2008 , n. 81 – “Attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro” – Art. 115 “Sistemi di protezione contro le cadute dall’alto”).

Ma quando diventa obbligatorio l’installazione del dispositivo di sicurezza? La legge regionale n. 4 del 26 giugno 2008 ha introdotto un nuovo articolo (79 Bis) nella Legge Regionale n. 61/1985 (Norme per l’assetto e l’uso del territorio) che prevede: “ai fini della prevenzione dei rischi di infortunio, i progetti relativi ad interventi edilizi che riguardano nuove costruzioni o edifici esistenti devono prevedere, nella documentazione allegata alla richiesta relativa al titolo abilitativo o alla denuncia di inizio attività , idonee misure preventive e protettive che consentano, anche nella successiva fase di manutenzione, l’accesso, il transito e l’esecuzione dei lavori in quota in condizioni di sicurezza. Per le finalità del comma precedente, la Giunta Regionale emana un proprio provvedimento contenente istruzioni tecniche sulle misure preventive e protettive. Le disposizioni di cui al comma 1 si applicano a tutti gli interventi edilizi da realizzare successivamente all’entrata in vigore del provvedimento di cui al comma medesimo”.

Sul mercato esistono tre tipi di linea vita:

  1. In acciaio inox ideale per tutte le coperture, garantisce un’elevata resistenza agli agenti climatici
  2. In acciaio con zincatura a caldo
  3. In fettuccia o corda, per sistemi regolabili e temporanei (EN795-B)

La normativa di riferimento per la Regione Veneto è il Dgr n.2774 del 22 Settembre 2009.

Documenti da produrre per l’installazione di linea vita:

– Progetto firmato da tecnico abilitato del posizionamento del sistema linea vita e calcolo strutturale degli ancoraggi;
– Certificazione dei prodotti secondo la norma UNI EN 795;
– Manuali tecnici di montaggio, uso e manutenzione;
– Dichiarazione di conformità del corretto montaggio;

art. 79bis LR 61_1985

istruzioni tecniche regione veneto

Fonte: Wikipedia – Regione Veneto

Capobianco Dott. Mattia

About the Author

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *