Fisco e Condominio

Il Condominio, pur ottenendo l’attribuzione di un codice fiscale che lo rende noto al fisco, non è in possesso di personalità giuridica. La fiscalità che lo coinvolge può derivare da imposte sui redditi (per eventuali attività esercitate attraverso beni comuni), da imposte dirette, indirette e tributi locali.

Il Condominio non essendo soggetto di diritto e quindi non essendo soggetto passivo fiscale, si pone da intermediario tra lo Stato ed i singoli Condomini, sui quali grava effettivamente la tassazione. Ciascun proprietario conseguentemente sarà chiamato tramite il Condominio al versamento pro quota delle somme da destinare al fisco.

Il Condomino inoltre funge da sostituto d’imposta, sostituendo in tutto o in parte il contribuente nei rapporti con l’amministrazione finanziaria, trattenendo le imposte dovute dai compensi o altri redditi, versandole successivamente all’erario. Il caso più comune si riscontra con le ritenute d’acconto presenti nelle fatture delle imprese e dei professionisti che operano per il Condominio.

Ruolo fondamentale nel processo fiscale è l’Amministratore, il quale secondo l’articolo 1130 del Codice Civile comma 5 ha tra le proprie attribuzioni l’esecuzione degli adempimenti fiscali. Tale aspetto di primaria importanza è stato formalizzato dalla Legge 220/2012 relativa alle modifiche alla disciplina del condominio negli edifici. Prima dell’entrata in vigore della Legge, infatti, non era previsto nel nostro ordinamento tale impellenza.

Ma quali sono gli obblighi fiscali dell’Amministratore? In una sintetica elencazione potremmo dire: richiedere l’attribuzione del codice fiscale, svolgere le attività fiscali quale sostituto d’imposta, redigere il modello 770.

In caso di inadempienza, oltre alla responsabilità civile, sull’Amministratore ricade direttamente la responsabilità penale. Essa sorge nel caso di omessi versamenti di ritenute oltre € 50.000,00, nel caso di comunicazioni false o non veritiere, per falsità materiale ( es. alterazione di documenti) o per falsità ideologica (es. falsa testimonianza al fisco).

Data la complessità delle incombenze fiscali sempre più presenti nella nostra realtà è fondamentale affidarsi nell’amministrazione condominiale a figure professionali sempre aggiornate e competenti per le specifiche attività.

Capobianco Dott. Mattia

 

About the Author

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *