Bilancio condominiale – linee guida

novembre 13, 2013 | posted in: Contabilità | by

Condizione fondamentale per una corretta gestione condominiale è la redazione di una puntuale e trasparente contabilità.

Spesso però da parte dei condomini la lettura di un bilancio può risultare  difficoltosa per la poca dimestichezza nella materia. Per tale motivo riteniamo utile fornire alcune linee guida in modo da agevolare la fruibilità della parte contabile di gestione condominiale.

Anzitutto va specificato che il Punto Servizi Casa Verona Srl per la redazione dei propri documenti utilizza il principio civilistico della competenza, che secondo l’art. 2423-bis deve tener conto  «dei proventi e degli oneri di competenza dell’esercizio, indipendentemente dalla data dell’incasso o del pagamento». Su tale punto daremo maggior dettaglio nei passaggi successivi.

Delineato il principio contabile, esporremo le tre componenti del bilancio d’esercizio, che rispecchiano in gran parte nella sostanza e nella forma i bilanci d’azienda:

– la nota integrativa;

– il conto economico (elenco voci spesa globale);

– il rendiconto d’esercizio;

LA NOTA INTEGRATIVA: nota sintetica esplicativa della gestione, con l’indicazione anche dei rapporti in corso e delle questioni pendenti. Utile strumento tanto per l’Amministratore quanto per i Condomini di introduzione alle questioni deliberative di bilancio;

ELENCO VOCI SPESA GLOBALE: redatto con il principio di competenza, secondo il quale vanno contabilizzati proventi ed oneri di competenza dell’esercizio, indipendentemente dalla data dell’incasso o del pagamento. Pertanto il documento conterrà all’interno dei singoli conti di spesa, tutte le fatture emesse al Condominio all’interno dell’esercizio contabile, indipendentemente dal fatto che queste siano state effettivamente pagate. Ciò determina una chiara ed esplicativa fotografia degli eventi condominiali contabilizzati alla data di emissione fattura. Il documento descritto ha una natura “statica” e pertanto per rendere più comprensiva l’andamento e lo stato di salute finanziario del Condominio è necessario analizzare il prospetto successivo; L’elenco voci spesa globale è mutuato dal “conto economico” dei bilanci d’azienda.

RENDICONTO DELL’ESERCIZIO: elemento imprescindibile della contabilità in genere, esso elenca per il Condominio le uscite e le entrate dell’esercizio, la situazione dei debiti e dei crediti alla chiusura dell’esercizio, ed il prospetto delle liquidità esistenti alla chiusura dell’esercizio. Se l’elenco voci spesa globale è stato definito elemento “statico”, il rendiconto dell’esercizio è invece un elemento “dinamico” della contabilità, in quanto racconta tutti gli andamenti finanziari e lo stato di salute economica del fabbricato. Chi volesse pertanto avere il termometro del Condominio non deve far altro che misurare i valori del rendiconto ed il loro bilanciamento. Tale prospetto è mutuato dallo “stato patrimoniale” dei bilanci d’azienda;

Gli elementi precedentemente esposti sono una semplice e superficiale illustrazione della contabilità, finalizzati a rendere l’argomento maggiormente familiare e fruibile anche ai non addetti ai lavori.

Capobianco Dott. Mattia

 

About the Author

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *